Tuesday 28 January 2014

TIRAMISU by fernanda

Ingredienti
6 uova, 6 chucchiai di zucchero + 2 per il caffe’, 500gr di mascarpone, caffe’ quanto basta per bagnare i savoiardi, un pacco di savoiardi, cioccolato in scagliette p.b. per ricoprire il tiramisu + cacao in polvere, liquore a piacere per bagnare i savoiardi.

Preparazione
Per preparare il tiramisù, dividete gli albumi dai tuorli, aggiungete ai tuorli lo zucchero  e montate con uno sbattitore elettrico dotato di fruste   fino ad ottenere un bel composto chiaro, spumoso e cremoso

Aggiungete il mascarpone al composto di tuorli, a questo punto montate gli albumi  con uno sbattitore elettrico finchè non saranno a neve ben ferma. Una volta che gli albumi saranno montati alla perfezione aggiungeteli al composto di tuorli, zucchero e mascarpone. Fate questa operazione delicatamente, mescolando dal basso verso l'alto, con un cucchiaio in modo da non smontare gli albumi. Ora che la crema è pronta, preparate il caffe’ aggiungete i due cucchiai di zucchero e il liquore a piacere. Prendete un contenitore e fate una strato di savoiardi imbevuti di caffe’ e liquare e una strato di crema, ancora uno strato di savoiardi e crema e finite spolverizzando il cacao in polvere e scagliette di cioccolato. Riponete in frigo per qualche ora per far compattare il dolce e....buon appetito!.

No comments:

Post a Comment